La Patchwork Ethnography intende portare alla luce le pratiche etnografiche più delegittimate e oscurate. Contro gli assunti maschilisti e abilisti che sono alla base della ricerca sul campo, la Patchwork Ethnography riconosce che i ricercatori – in particolare donne, BIPOC, queer, trans e disabili – hanno sempre costruito il loro lavoro etnografico attraverso una modalità che possiamo definire “patchwork” – cioè frammentata e frammentaria, discontinua e asistematica – a causa di incombenze personali o problemi di accessibilità, oppure per via di un mercato del lavoro accademico neoliberista e precario. Una condizione di difficoltà/impossibilità a praticare il classico fieldwork di lunga durata che la pandemia Covid-19 ha reso ancora più generalizzata.
Con questo panel, vogliamo discutere la Patchwork Ethnography come il prodotto di ciò che le antropologhe femministe hanno definito “responsabilità intersecanti” in relazione ai vincoli strutturali razzisti, sessisti e classisti in cui noi ricercatori siamo impigliati e che modellano le nostre scelte.
La Patchwork Ethnography fa emergere le molteplici posizioni e posizionalità dei soggetti, nonché la complessità delle esperienze dei ricercatori. Piuttosto che immaginare l’etnografo come un soggetto autonomo, la Patchwork Ethnography ci permette di considerare senza infingimenti le vulnerabilità dei ricercatori e di riflettere su come possiamo produrre una conoscenza antropologica che contrasti le pretese di continui padronanza e autocontrollo.
Invitiamo a presentare papers che contribuiscano a definire l’etnografia come patchwork a partire dalle esperienze etnografiche/di lavoro/di carriera degli etnografi stessi e/o attraverso la documentazione antropologica e altri repertori disciplinari.
Keyword: etnografia, metodi della ricerca, posizionalità, patchwork, futuro dell’antropologia
Riferimenti bibliografici
- Günel G., Varma S., and Watanabe C. 2020. ‘A Manifesto for Patchwork Ethnography’. Cultural Anthropology online, June 9, 2020. (https://culanth.org/fieldsights/a-manifesto-for-patchwork-ethnography)