L’attenzione per elementi connessi all’idea di ‘rigenerazione’ è stata una costante dell’antropologia, anche se considerati in relazione a una varietà di ambiti e teorie, come il mito dell’eterno ritorno, l’entropia, i rituali di purificazione, la reincarnazione, i sistemi delle classi generazionali, la crisi della presenza, i movimenti millenaristici, nativistici e di rivitalizzazione, le narrative apocalittiche, l’escatologia e il profetismo. La ricorrenza dell’idea di rigenerazione e la sua nuova rilevanza nei tempi della pandemia e della post-pandemia ci inducono a ripensare questo concetto nei termini di universale culturale.
Invitiamo quindi a presentare delle elaborazioni etnografiche tratte dal XXI secolo, sviluppate lungo le seguenti linee analitiche:
1- Rigenerazione come tropo: ispirandoci alle elaborazioni prodotte nell’ambito della rhetoric culture theory (Strecker and Tyler 2009), invitiamo ad esplorare i modi in cui l’idea di rigenerazione è retoricamente costruita o usata. Può essere considerata una figura fondamentale, capace cioè di catalizzare il pensiero e i processi culturali secondo modalità specifiche, oppure è un concetto derivato, esso stesso costruito attraverso altri dispositivi simbolici o retorici?
2- Esplorazioni teoriche: la rigenerazione può solo essere concepita in una dimensione temporale. Come si relaziona alle teorie sul tempo, per esempio tempo circolare o a spirale, o anticipazione (Poli 2017; Appadurai 2013)?
3- Trasformazione sociale: riteniamo che il discorso e le percezioni precedono ed informano l’azione. I processi di rigenerazione proiettano la società verso uno stato più desiderabile, come del resto esemplificato dal Next Generation EU – l’iniziativa che può determinare la futura esistenza dell’Unione Europea — o dal processo di rivitalizzazione del sistema di classi generazionali gadaa degli Oromo (Etiopia). Ma lo spazio che si frappone tra le rappresentazioni collettive e l’azione fondata sui valori è ampio e paludoso. Che capacità/potenzialità ha la ‘rigenerazione’ di riarticolare/trasformare la società, i valori, le relazioni sociali? Quali elementi dovremmo considerare in qualità di antropologi impegnati?
Keyword: rigenerazione; rhetoric culture; futuro; Next Generation EU; gadaa
Riferimenti bibliografici
- Appadurai, Arjun. 2013. The Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition. London, New York: Verso books.
- Poli, Roberto. 2017. Introduction to anticipation studies. Dordrecht: Springer.
- Strecker, Ivo and Stephen Tyler (eds.) (2009): Culture and Rhetoric. New York and Oxford: Berghahn Books.