P11: Rigenerazione come retorica. Elaborazioni etnografiche tratte dal XXI secolo

Regeneration as rhetoric. Explorations from the XXI century

Marco Bassi (Università di Palermo)

Lingua: Inglese

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L’attenzione per elementi connessi all’idea di ‘rigenerazione’ è stata una costante dell’antropologia, anche se considerati in relazione a una varietà di ambiti e teorie, come il mito dell’eterno ritorno, l’entropia, i rituali di purificazione, la reincarnazione, i sistemi delle classi generazionali, la crisi della presenza, i movimenti millenaristici, nativistici e di rivitalizzazione, le narrative apocalittiche, l’escatologia e il profetismo. La ricorrenza dell’idea di rigenerazione e la sua nuova rilevanza nei tempi della pandemia e della post-pandemia ci inducono a ripensare questo concetto nei termini di universale culturale.
Invitiamo quindi a presentare delle elaborazioni etnografiche tratte dal XXI secolo, sviluppate lungo le seguenti linee analitiche:
1- Rigenerazione come tropo: ispirandoci alle elaborazioni prodotte nell’ambito della rhetoric culture theory (Strecker and Tyler 2009), invitiamo ad esplorare i modi in cui l’idea di rigenerazione è retoricamente costruita o usata. Può essere considerata una figura fondamentale, capace cioè di catalizzare il pensiero e i processi culturali secondo modalità specifiche, oppure è un concetto derivato, esso stesso costruito attraverso altri dispositivi simbolici o retorici?
2- Esplorazioni teoriche: la rigenerazione può solo essere concepita in una dimensione temporale. Come si relaziona alle teorie sul tempo, per esempio tempo circolare o a spirale, o anticipazione (Poli 2017; Appadurai 2013)?
3- Trasformazione sociale: riteniamo che il discorso e le percezioni precedono ed informano l’azione. I processi di rigenerazione proiettano la società verso uno stato più desiderabile, come del resto esemplificato dal Next Generation EU – l’iniziativa che può determinare la futura esistenza dell’Unione Europea — o dal processo di rivitalizzazione del sistema di classi generazionali gadaa degli Oromo (Etiopia). Ma lo spazio che si frappone tra le rappresentazioni collettive e l’azione fondata sui valori è ampio e paludoso. Che capacità/potenzialità ha la ‘rigenerazione’ di riarticolare/trasformare la società, i valori, le relazioni sociali? Quali elementi dovremmo considerare in qualità di antropologi impegnati?

Keyword: rigenerazione; rhetoric culture; futuro; Next Generation EU; gadaa

Riferimenti bibliografici

  • Appadurai, Arjun. 2013. The Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition. London, New York: Verso books.
  • Poli, Roberto. 2017. Introduction to anticipation studies. Dordrecht: Springer.
  • Strecker, Ivo and Stephen Tyler (eds.) (2009): Culture and Rhetoric. New York and Oxford: Berghahn Books.

Inglese

Anthropology has for long dealt with the issues of regeneration, albeit discussed under a variety of different headings and theories (myth of eternal return, entropy, purification rituals, reincarnation, generational class systems, crisis of presence, millenarianism, nativistic and revitalisation movements, apocalyptic narratives, eschatology and prophecy…). The recurrence of the concept and its resurgence at this covid 19 time lead us to enquire if we are actually dealing with a cultural universal.
We invite to present ethnographic explorations from the the XXI centuries, developed along three analytical lines:
1 – Regeneration as trope: building on rhetoric culture theory (Strecker and Tyler 2009), we invite to explore ways ‘regeneration’ is rhetorically constructed or used. Can it be considered a basic feature — capable to catalyse thinking and cultural processes along specific patterns — or is it a derived concept, itself constructed through other symbolic, rhetoric or oratory devises?
2 – Theoretical explorations: regeneration can only be conceived in temporal framework. How does it link to theories of time, such us circular/spiral time or anticipation (Poli 2017; Appadurai 2013)?
3 – Social transformation: we believe that discourse and perceptions pre-figure action. Processes of regeneration project society towards a more desirable state, as exemplified by Next Generation EU — the crucial initiative that may determine the future existence of the European Union — or by the revitalization of the gadaa generation class system of the Oromo (Ethiopia). But the space between collective representations and values-based action is wide and tricky. What potential or capacity does ‘regeneration’ has to rearticulate/transform society, values, social relations? As engaged or committed anthropologists, what elements should we consider?
Keywords: regeneration; rhetoric culture; future; Next Generation EU; gadaa

References

  • Appadurai, Arjun. 2013. The Future as Cultural Fact: Essays on the Global Condition. London, New York: Verso books.
  • Poli, Roberto. 2017. Introduction to anticipation studies. Dordrecht: Springer.
  • Strecker, Ivo and Stephen Tyler (eds.) (2009): Culture and Rhetoric. New York and Oxford: Berghahn Books.
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