Partecipano:
Roberto Beneduce, Massimiliano Minnelli, Pino Schirripa, Simonetta Grilli, Roberta Bonetti, Francesco Zanotelli, Miriam Castaldo, Maria Concetta Segneri.
Introduce e coordina:
Caterina Di Pasquale
Seminari Siac 2020-2021
Formazione: Antropologia dentro e fuori l’Università
Partecipano:
Roberto Beneduce, Massimiliano Minnelli, Pino Schirripa, Simonetta Grilli, Roberta Bonetti, Francesco Zanotelli, Miriam Castaldo, Maria Concetta Segneri.
Introduce e coordina:
Caterina Di Pasquale
Il webinar vuole essere uno spazio di confronto sulla formazione in antropologia dentro e fuori l’università. È concepito come una tavola rotonda durante la quale riflettere a partire da alcune domande- chiave:
- – Come definire l’offerta formativa in antropologia? Se e come è cambiata?
- – Si riscontrano problematiche o frizioni dentro l’università, manifestate e/o condivise dalcorpo docente e dal corpo studentesco?
- – Quali le eventuali carenze formative manifeste, quali invece le risorse che si stannomettendo in campo nella formazione magistrale?
- – Quali sono le esperienze nei corsi di laurea magistrale interclasse? Si evidenziano criticitànella relazione – anche gerarchica – tra saperi differenti? Che ruolo ha il sapere antropologico nella sua complessità e nelle sue articolazioni entro percorsi che bilanciano una formazione integrata? Quali sinergie si registrano e che formazione ne risulta?
- – Quali sono le esperienze di formazione nei dipartimenti in cui il sapere antropologicoagisce come settore trasversale dentro altre classi di laurea, triennali o magistrali?
- – Che ruolo può avere l’accademia nel formare profili post lauream? Quale è l’esperienza delle scuole di specializzazioni? Quali sono le domande formative degli iscritti e delle iscritte, quali sono le aspettative, riuscite o mancate?
- – Quali esperienze di ricerca e di formazione antropologica dentro altri contesti professionali possono essere introdotte dentro l’università?
- – Esistono bisogni formativi in antropologia nei mondi del lavoro? Quali?
- – Quali sono invece i bisogni formativi della antropologia che si professionalizza?La finalità del dibattito è riuscire a tracciare linee di continuità e discontinuità tra la formazione accademica in antropologia, le esigenze formative degli antropologi e delle antropologhe fuori l’accademia, l’antropologia come sapere trasversale dentro altri curricula accademici e il bisogno formativo in antropologia da parte dei diversi mondi del lavoro, pubblici e privati.