Nel sito EASA (European Association for Social Anthropologists) si leggono queste parole: “Cultural anthropology provides knowledge and skills which can be essential for understanding and dealing with the human condition in the early 21st Century”. Una sorta di brand della disciplina. Molto semplicemente, ma, almeno per noi, molto urgente, sarebbe chiarirne il significato. Quali elementi caratterizzano tale “condizione umana”? Quali “conoscenze” e “abilità” fornisce l’antropologia culturale? Per quale pubblico? Verso quale direzione dovrebbero andare “conoscenze e abilità” perché siano “essenziali” per comprendere e affrontare la condizione umana all’inizio del 21° secolo?
Chiediamo quindi contributi utili a alimentare la riflessione su questo nucleo teorico, concettuale e operativo di base della disciplina, che portino elementi di risposta, di riflessione, di esplicitazione dei contenuti di quel brand.
Keyword: Antropologia culturale; saperi; abilità; comprensioni; condizione umana; terzo millennio
Riferimenti Bibliografici
- Hannerz U., 2012, Il mondo dell’antropologia, Il Mulino.