Immaginare oggi i termini della crisi ambientale globale richiede un profondo ripensamento delle idee moderne di ambiente e dei rapporti tra umani e non-umani. Il panel pone la questione del tipo di sollecitazioni e di feedback che possono venire dall’incontro tra la prospettiva teorica di Descola e i pressanti problemi che riguardano la crisi ambientale globale, inclusi quelli posti dalla diffusione planetaria delle pandemie. Si vuole stimolare una discussione che affronti le seguenti domande:
• quali sono le potenzialità e i limiti di applicazione della teoria di Descola alle odierne problematiche socio-ambientali?
• Che uso se ne è fatto e se ne può fare in ricerche di ordine etnografico o storiografico riguardanti specifici contesti e società?
• È possibile riscontrare anche nelle moderne società occidentali esperienze e modi di rapportarsi al mondo e ai non-umani che si discostino dal naturalismo in esse dominante?
• In che misura i processi di globalizzazione stanno portando a un’espansione della cosmologia naturalista o stanno invece generando resistenze, adattamenti e nuove sintesi?
• Quali sono, a questo proposito, i punti di tensione e di convergenza tra l’approccio teorico di Descola e, ad esempio, quelli di Ingold, Latour, Viveiros de Castro e l’etnografia multispecie?
• Che interazioni sono possibili tra gli approcci teorici di Descola e di altri antropologi, da un lato e, dall’altro, i dibattiti e i movimenti sui diritti animali e della Natura?
L’invito a partecipare al panel è dunque a rivolto a tutt* coloro che vogliano presentare contributi sia etnografici che teorici, che trattino una o più di tali questioni.
Keyword: Descola, ontologie, cosmologie, relazioni umano/non-umano, crisi ambientale globale.
Riferimenti bibliografici
- Ph. Descola, Oltre natura e cultura, Raffaello Cortina 2021 (ed. or. 2005).
- Ph. Descola (avec P. Charbonnier), La composition des mondes, Flammarion 2014.
- Cometti, P. Le Roux, T. Manicone, N. Martin (a cura di), Au Seuil de la forêt. Hommage à Philippe Descola, l’anthropologue de la nature, Tautem 2019.
- M. Brightman, V. E. Grotti, O. Ulturgasheva (eds), Animism in Rainforest And Tundra. Personhood, Animals, Plants and Things in Contemporary Amazonia and Siberia, Berghahn Books.