Le sfide che la contemporaneità pone al futuro prossimo sono segnate dal rapido invecchiamento della popolazione mondiale. I numeri degli anziani e dei grandi anziani stanno inevitabilmente crescendo anche all’interno delle comunità diasporiche, il che contrasta con la rappresentazione socio-culturale del/la migrante come giovane e abile al lavoro e della comunità diasporica come intrinsecamente statica. Il nesso migrazioni/invecchiamento si concretizza anche nel fatto che molti/e migranti, spesso donne, si prendono carico degli anziani nei paesi ospiti e dei relativi problemi legati alla cura, riproducendo, a livello locale e transnazionale, gerarchie razziali, di genere e di classe.
Cosa succede quando i/le migranti invecchiano? In che modo (ri)negoziano i loro progetti per la vecchiaia, come il ritorno al paese di origine? In che modo la loro assenza impatta sulle reti di cura nel paese di origine? Come sono percepiti/e gli/le anziani/e all’interno delle reti diasporiche, quale ruolo rivestono nelle relazioni comunitarie e intergenerazionali e che forme di sostegno e cura vengono eventualmente attivate all’interno di queste reti? Come il lavoro di cura si interseca con i fenomeni di mobilità, e come vengono costruire catene di cura globali? In che modo i/le migranti anziani/e o di origine straniera impattano sulla demografia del paese di insediamento? In che modo sono coinvolti/e nelle forme di welfare locale, quali le strategie e le criticità nell’accesso all’ assistenza e alla previdenza sociale e le eventuali forme di esclusione e discriminazione?
Il panel auspica un dialogo tra ricerche etnografiche e multi-situate, che si occupino dell’interrelazione tra migrazione e fenomeni di invecchiamento, facendo emergere entrambi come siti privilegiati in cui studiare le contraddizioni di razza, classe e genere, con un’ottica intersezionale e attenta ai fenomeni di riproduzione sociale.
Keyword: invecchiamento, migrazione, cura, intersezionalità, protezione sociale transnazionale
Riferimenti bibliografici
- https://www.un.org/en/development/desa/population/publications/pdf/ageing/WorldPopulationAgeing2019-Highlights.pdf