P04: Big data vs thick data: territori virtuali, etnografie del limite, metodologia della ricerca nella transizione digitale

Big data vs thick data: Virtual Territories, ethnographies of the limit, methodologies of research in the digital transition

Letizia Bindi (Università del Molise), Angela Biscaldi (Università di Milano)

Lingue: italiano e inglese

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La transizione digitale ha ricevuto una netta accelerazione dal distanziamento sociale connesso alla pandemia: educazione e formazione a distanza, smartworking, socialità virtuale intensificata, commercio digitale quasi totalizzante, nuove forme di controllo e amministrazione gestiti dalle ICT, consumi culturali attraverso le piattaforme digitali. Il panel intende esplorare le interazioni tra l’uso delle tecnologie digitali, le metodologie di ricerca e le rappresentazioni di territori e i diversi gruppi socialmente e culturalmente connotati. Come cambia la nozione di comunità in relazione allo sviluppo di strumenti e habitat digitali? In che modo le nuove tecnologie e le learning machines cambiano le rappresentazioni del sapere e dei modi di produrre sapere? In che modo si ridefiniscono i fondamenti epistemologici dei saperi, in particolare quelli basati sulla ricerca sul campo? Come influiscono le piattaforme digitali e i nuovi media e social networks nei processi partecipativi di inventariazione e autorappresentazione?

I centri di ricerca multidisciplinari più avanzati insistono negli ultimi anni sull’importanza dei thick data nella disamina dei big data, dell’approccio etnografico per analizzare le implicazioni e le criticità della grande mole di informazioni conservate, organizzate e gestite dai grandi repositories globali, dei bias e delle informazioni errate o perdute nei processi di sintesi, riconoscimento ed elaborazione da parte delle AI (sistemi di riconoscimento e predittivi affidati alle learning machines, processi di catalogazione). Al tempo stesso riflettono sempre più spesso sull’idea stessa di limite: tra l’umano, l’essere vivente e senziente e la macchina, tra spazio ‘reale’ e spazio ‘virtuale’ in un tempo segnato da ambienti sempre più simulativi, da esperienze digitali anticipatorie, supplementari o sostitutive dell’esperienza concreta. Tra le riflessioni probabilmente più stimolanti in merito troviamo gli studi che tentano di comparare la relazione tra gruppi umani e artificial intelligence sollecitandola attraverso i temi e le domande prossime alla interspecies ethnography o la cosiddetta post-human anthropology: come si definisce la soggettività? dove risiede l’agency? A cosa agganciamo l’idea stessa di essere senziente? L’etnografia può rappresentare un dispositivo interpretativo potente per sfidare i limiti e i rischi di approcci pregiudiziali e massimalisti alle nuove tecnologie e al loro impatto socio-culturale.

Keyword: Etnografia, Territori virtuali/Habitat digitali, Limite, Intelligenza artificiale, Big data e dati densi

Riferimenti bibliografici

  • J.-F. Bonnefon, I. Rahwan (2020). Maching Thinking, Fast and Slow. Trends in Cognitive Science. 24(12):1019–1027
  • Miller, D. & H. Horst 2012. The digital and the human: a prospectus for digital anthropology. In Digital Anthropology (eds) H. Horst & D. Miller, 3-36. Oxford: Berg.
  • Pink, S., H. Horst, J. Postill, L. Hjorth, T. Lewis & J. Tacchi 2016. Digital ethnography: principles and practice. London: Sage.
  • Hjorth L., H. Horst, A. Galloway & G. Bell (eds), The Routledge companion to digital ethnography, New York: Routledge.

English

The digital transition has received a clear acceleration from the social distancing connected to the pandemic: education and training at distance, smart working, intensified virtual sociality, almost totalizing digital commerce, new forms of control and administration managed by ICT, cultural consumption through digital platforms. The panel aims at exploring the interactions between the use of digital technologies, the research methodology and the representations of territories and the different socially and culturally connoted groups. How does the notion of community change in relation to the development of digital tools and habitats? How do new technologies and learning machines change representations and ways of producing knowledge? How do digital platforms, new media and social networks influence participatory inventory and self-representation processes? The most advanced multidisciplinary research centers have recently assessed the importance of thick data in the examination of big data, the value of the ethnographic approach to analyze implications and criticalities of the large amount of information stored, organized and managed by large global repositories, bias and incorrect or lost information in the elaboration, synthesis, recognition processes by AI (recognition and predictive systems entrusted to learning machines, cataloging processes). At the same time, they increasingly reflect on the very idea of ​​limit: between the human, the living and sentient being and the machine, between ‘real’ and ‘virtual’ space in a time marked by increasingly simulative environments, from digital anticipatory, supplementary or substitutive experiences. Probably among the most stimulating reflections on this subject we find the studies attempting to compare the relationship between human groups and artificial intelligence by soliciting it through the themes and questions close to interspecies ethnography or the so-called post-human anthropology: how is subjectivity defined? where is the agency located? On what do we lean the idea of a ​​sentient being? Ethnography can represent a powerful interpretative device for challenging the limits and risks of prejudicial and maximalist approaches to new technologies and their socio-cultural impact.

Keywords: Ethnography, Virtual territories/Digital habitats, Limit, Artificial intelligence, Thick data vs big data

References

  • J.-F. Bonnefon, I. Rahwan (2020). Maching Thinking, Fast and Slow. Trends in Cognitive Science. 24(12):1019–1027
  • Miller, D. & H. Horst 2012. The digital and the human: a prospectus for digital anthropology. In Digital Anthropology (eds) H. Horst & D. Miller, 3-36. Oxford: Berg.
  • Pink, S., H. Horst, J. Postill, L. Hjorth, T. Lewis & J. Tacchi 2016. Digital ethnography: principles and practice. London: Sage.
  • Hjorth L., H. Horst, A. Galloway & G. Bell (eds), The Routledge companion to digital ethnography, New York: Routledge.
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