La rivista si propone di tessere una riflessione teorica e metodologica intorno ai rapporti tra le scienze della letteratura e le scienze umane e intorno ai presupposti poetici e storico-culturali di un dialogo tra la letteratura medievale e la letteratura moderna e contemporanea.
La rivista Polythesis. Filologia, Interpretazione e Teoria della letteratura nasce dalla volontà di estendere a una comunità internazionale di studiosi un dibattito che si è sviluppato negli ultimi anni in due spazi legati all’Università di Macerata: il “Centro di antropologia del testo” e il “Corso di dottorato in Studi linguistici, filologici, letterari”, entrambi guidati da Massimo Bonafin.
In continuità con tali esperienze, la rivista si propone di tessere una riflessione teorica e metodologica intorno a due nuclei tematici fondamentali: i rapporti tra le scienze della letteratura e le scienze umane; i presupposti poetici e storico-culturali di un dialogo tra la letteratura medievale e la letteratura moderna e contemporanea.
La rivista accoglie contributi che interessino la produzione letteraria dal medioevo fino al contemporaneo, senza restrizioni quanto alle metodologie di analisi. Saranno tuttavia privilegiate le proposte che, senza rinunciare al rigore specialistico, tendano a inserirsi in quadri di ampio respiro teoretico e comparatistico, in grado di contribuire al dialogo intersettoriale.
Segnaliamo, in una lista che non ha carattere vincolante, alcune possibili aree di ricerca:
- Medioevo, postmoderno e oltre: somiglianze e ritorni
- Rifunzionalizzazioni di archetipi, figure, motivi dell’immaginario
- Antropologia letteraria, antropologia della letteratura, antropologia del testo: territori da definire
- Filologia e filosofia: un confronto epistemologico
- Imitazione / mimesis: nuove prospettive
- Problemi e metodologie della traduzione in una prospettiva interculturale
- Trasformazioni e contaminazioni dei generi letterari
- Performance e narrazione
- La filologia romanza, una comparatistica per l’Europa
- Intermedialità: interazione tra il testo e altri linguaggi sensoriali
Polythesis è una rivista digitale Open Access pubblicata sul sito dell’Università di Macerata (http://riviste.unimc.it/index.php/polythesis/), con cadenza annuale.
Si accettano articoli in italiano, inglese e francese.
I contributi inviati saranno sottoposti a double-blind peer review secondo le modalità consultabili sul sito della rivista.
I testi, della lunghezza massima di 50.000 caratteri (spazi inclusi) e redatti secondo le norme editoriali reperibili sul sito, dovranno essere inviati all’indirizzo email redazione.polythesis@unimc.it.
Le proposte per il numero corrente dovranno pervenire alla redazione entro il 31 agosto 2021.
Gli articoli che giungeranno dopo tale data saranno presi in considerazione per il numero successivo.