Antropologə per la Palestina
Siena, 11-12 aprile 2025
È la prima iniziativa organizzata da Antropologə per la Palestina, una rete di ricercatori, ricercatrici e docenti universitari che mira a produrre mediante questo ed altri eventi che verranno una contro-narrazione che si opponga al discorso dominante, interrogandosi in particolare sul ruolo dell’antropologia e delle altre scienze sociali di fronte alla distruzione sistematica di vite e territori. Non vogliamo rinunciare a un pensiero critico e scomodo soprattutto in un momento in cui la scuola, l’università e la ricerca – insieme alle frontiere e alle società in generale – subiscono una crescente militarizzazione e un controllo politico. Di fronte all’arbitrarietà e alla brutalità di cui siamo testimoni, sentiamo di doverci organizzare e costruire alleanze.
Nella seconda giornata (12 aprile), alla Corte dei Miracoli dedichiamo il pomeriggio ad un laboratorio sul cinema palestinese “disastri e resistenze dell’immaginario”, che anticiperà un momento di testimonianze da Gaza. La mattina, sempre alla Corte dei Miracoli, abbiamo deciso di ospitare un momento più assembleare e “di settore”, dove ci confronteremo con numerose organizzazioni (studentesche, di docenti, di sindacati della scuola e della ricerca): discuteremo della militarizzazione della ricerca e dell’istruzione e del silenziamento dei saperi critici; ci confronteremo su che cosa abbiamo fatto sino ad oggi contro le alleanze dell’università con l’industria bellica, con il mondo militare e con le università dello Stato israeliano, complici materialmente ed epistomologicamente dell’oppressione e del genocidio del popolo palestinese. Condivideremo infine gli strumenti di cui ci siamo dotati nell’ultimo periodo (boicottaggio, regolamentazioni, campagne) per contrastare le dinamiche di “governance” dei nostri spazi di ricerca e lavoro.
Qui il programma completo: Di fronte al genocidio Siena 11 e 12 aprile
Rinnoviamo a tuttə il nostro caloroso invito a partecipare numerosə, segnalandovi inoltre che il Direttivo di Spazio Livi-Corte dei Miracoli ha deciso di mettere a disposizione un ambiente per far dormire 10-15 persone gratuitamente tra l’11 e il 13 aprile (viene richiesto il tesseramente all’associazione pari a 10 euro). Chi è interessato potrà scrivere direttamente alla Corte dei Miracoli e portarsi un sacco a pelo (meglio anche una stuoia o materassino per non sdraiarsi sulla nuda pietra): amministrazionelacortedeimiracoli.org
