Sociale e solidarietà: dall’informalità allo stato e ritorno
Panel 16 / Quarto Convegno Nazionale SIAC “Il ritorno del sociale”, Sapienza Università di Roma, 21-22-23 settembre 2023
Proponenti: Lorenzo Urbano (Politecnico di Milano), Luigigiovanni Quarta (Università di Bergamo)
Abstract
A partire dagli anni ‘90, Robert Castel delinea, sulla scia dell’opera di Karl Polanyi, la trasformazione delle forme di tutela a garanzia della coesione sociale. In questo percorso di sviluppo dello stato sociale, Castel individua due processi paralleli: da una parte una “depersonalizzazione” delle forme di cura, che si allontanano dalle comunità e diventano pertinenza delle istituzioni, e una “specializzazione” delle forme di cura, che sempre più pertengono a specifici saperi “esperti”. Al centro di questa trasformazione emerge – ineludibile – lo Stato. Il contemporaneo stato sociale, allora, definisce il suo intervento in relazione primariamente al lavoro salariato, e lo frammenta in una pluralità di soggetti istituzionali dedicati.
Cosa accade quando le tutele da parte delle istituzioni vengono meno? L’arretramento dello stato sociale fa riemergere, obbligatoriamente e in modo a tratti contraddittorio, un sistema di relazioni di cura informali (protections rapprochées), dimostrandone la sopravvivenza. L’obiettivo di questo panel è indagare, attraverso contributi etnografici, queste forme di cura informali, e i relativi modelli di presa in carico, fondati su legami comunitari e pratiche di solidarietà. In che modo questi legami e queste pratiche rispondono alla contrazione dello spazio d’azione istituzionale? Quali rapporti stabiliscono con le pratiche e i saperi “esperti” che hanno caratterizzato gli interventi socio-assistenziali delle istituzioni?
Keywords: stato sociale, protezione ravvicinata, solidarietà, tutela, relazioni di vicinato
Lingue accettate: Italiano